La città a breve termine. Workshop interdisciplinare per l’analisi dei visual data geografici
Siena, 7 ottobre – 13 novembre 2021
La città a breve termine è un progetto sperimentale di ricerca sul “campo digitale”.
L’oggetto della ricerca sono le immagini e gli immaginari di luogo — la stanza, la casa, la città, il territorio — diffusi, modellati o prodotti tramite le piattaforme d’affitto a breve termine, a partire in particolare dalle fotografie che accompagnano le offerte d’alloggio.
Il laboratorio si concentrerà in particolare su Airbnb, prendendo a campione una serie di città italiane.
L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire agli studenti un metodo di lettura e analisi di questo specifico ma diffusissimo genere di dati visivi e dell’insieme di informazioni che di proposito o senza volerlo ci danno sulle città e le società di oggi.
L’oggetto della ricerca sono le immagini e gli immaginari di luogo — la stanza, la casa, la città, il territorio — diffusi, modellati o prodotti tramite le piattaforme d’affitto a breve termine, a partire in particolare dalle fotografie che accompagnano le offerte d’alloggio.
Il laboratorio si concentrerà in particolare su Airbnb, prendendo a campione una serie di città italiane.
L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire agli studenti un metodo di lettura e analisi di questo specifico ma diffusissimo genere di dati visivi e dell’insieme di informazioni che di proposito o senza volerlo ci danno sulle città e le società di oggi.
Il workshop è promosso dal Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena (DISPOC) in collaborazione con il Centro di Ricerca Omar Calabrese di Semiotica e Scienza delle immagini (CROSS) e il Laboratorio Dati Economici, Sociali, Territoriali (LADEST).
Coordinatori: Cristina Capineri (DISPOC, LADEST), Tarcisio Lancioni (DISPOC, CROSS).
Docenti e tutor: Maria Cristina Addis, Tiziano Bonini, Cristina Capineri, Tarcisio Lancioni, Antonello Romano
Il workshop è aperto agli studenti di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione e Laurea Magistrale in Strategie e Tecniche della Comunicazione fino un massimo di 20 partecipanti e ha valore di stage curriculare (3 CFU).
Per candidarsi a partecipare è sufficiente compilare questo form
Dealine per le iscrizioni: 5 ottobre 2021