Citizen Science e Biodiversità – Monitoraggio del Fiume Ombrone

Il progetto di Citizen Science e Biodiversità è un progetto consorziato tra diverse università italiane e il Natural Biodiversity Future Center (https://www.nbfc.it), di cui l’Università di Siena fa parte: quest’ultima ne applica i principi a livello locale, con l’obiettivo di monitorare il fiume Ombrone, il secondo fiume più importante della Toscana. Alla base del progetto si trova l’idea del coinvolgimento attivo della collettività nel mondo della Citizen Science, ovvero quell’insieme di attività dove i cittadini svolgono un ruolo fondamentale nel reperimento e nell’analisi di dati utili alla ricerca scientifica. Con questo progetto i partner vogliono infatti dimostrare che la scienza partecipata è un modo accessibile e divertente per esplorare il mondo che ci circonda.

Perché partecipare?

Oltre ad aiutare e collaborare con gli esperti nella ricerca scientifica, il progetto consente ai cittadini di esplorare, misurare e sperimentare il mondo esterno, creando consapevolezza sociale nel singolo cittadino. Farsi coinvolgere nel progetto significa apprendere nuove cognizioni, divertirsi durante le attività, incontrare nuove persone ed interagire con le realtà locali. Può diventare una buona pratica di attività fisica all’aria aperta, e, soprattutto, un modo per ristabilire il contatto tra uomo e natura, che, oltre a essere fondamentale di per sé, lo è anche in vista di un futuro più sostenibile. Per i partecipanti alle attività è previsto inoltre il riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU).

Chi può partecipare?

Sono invitati a partecipare: tutti gli studenti locali (e in particolar modo chi vive nei pressi del fiume Ombrone) e/o tutti gli interessati nei temi di scienza attiva, biodiversità, sostenibilità e approcci partecipativi con le comunità locali.

In cosa consiste la partecipazione?
Dopo una prima fase di formazione, le attività pratiche consisteranno in escursioni nelle aree designate del bacino del fiume Ombrone con lo scopo di censirne lo stato di salute. I volontari, dunque, contribuiranno alla raccolta di informazioni sulla qualità ambientale del corso d’acqua, andando ad analizzare le proprietà fisico-chimiche e la presenza/assenza di specie bioindicatrici (sia vegetali che animali).

Se sei interessato, compila il form al seguente link:

Verrai ricontattato una volta definita la giornata di raggruppamento.
Vi aspettiamo numerosi!